Blog: http://benedettoparis.ilcannocchiale.it

PARIS E TULLI: Positiva l'estensione della differenziata, ma ad oggi è un fallimento!

Benedetto PARIS, (Consigliere comunale "Cambiare e Vivere Labico")
La volontà dell'amministrazione Giordani di estendere il porta a porta in tutto il territorio è positiva, ma ci sono alcune domande da fare. Considerando che nel 2010 e 2011 c'è stato un buco di gestione di 160.000 euro, come inciderà l'estensione? Aumenterà il buco? Ad oggi nessuno sa quanto il Gaia ha incassato per conto del Comune di Labico vendendo i nostri rifiuti riclati, soldi nostri che dovrebbero ridurre il costo del servizio. Galli e Giordani sanno finalmente dirci se e quanto ha venduto Gaia e quanto ha incassato? Sarebbe assurdo aver esteso il servizio senza sapere quanto questo ci fa risparmiare economicamente!
Spero che l'estensione della raccolta dia finalmente risultati positivi, considerando che in questi anni è stato un fallimento, visto che nel 2011 i rifiuti portati in discarica invece di diminuire sono aumentati di 194 tonnellate, circa 25.000 di costo in più. 
Questo fallimento e l'aver avviato il porta a porta senza aver chiesto i fondi alla Provincia ci è costato 164.000 euro nel 2011, di cui 130.000 ci sarebbero stati rimborsati dalla Provincia se qualcuno l'avesse chiesto! Il conto lo hanno pagato i cittadini con l'aumento della tassa sui rifiuti avvenuto in questi anni, +21% tra il 2008 e il 2011!

Nello TULLI (Candidato a Sindaco "Cambiare e Vivere Labico"): 
Auspico che l'Amministrazione cambi l'approccio al porta a porta, puntando su una forte campagna di comunicazione ed educazione alla riduzione dei rifiuti e alla differenziazione, in modo così da migliorare i dati fallimentari di questi due anni. Oggi il porta a porta deve essere il fiore all'occhiello di ogni comune, riducendo i rifiuti portati in discarica, che devono rimanere sempre più come ultima destinazione dei rifiuti. Ma questo avviene se il porta a porta produce risultati effettivi. Per questo sono contento dell'annuncio, ma aspetto di conoscere le effettive modalità di organizzazione del servizio e i primi risultati per poter esprimere un giudizio sull'annuncio dell'Amministrazione.            

Pubblicato il 21/2/2012 alle 16.15 nella rubrica Al Comune.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web